Rendi ecosostenibile la tua struttura ricettiva grazie all'Ecobonus!
- CM Group

- 8 lug 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 15 lug 2025

Sei proprietario di una struttura ricettiva come ad esempio B&B, guest house o agriturismo?
Ebbene, anche per te è disponibile il Bonus, introdotto dal PNRR, che ti rimborsa fino al 40% sull'acquisto di un impianto fotovoltaico!
È un incentivo a fondo perduto destinato a privati, imprese, enti e condomini che installano appunto un sistema fotovoltaico per l’autoconsumo e per far parte di una Comunità energetica Rinnovabile (CER).
Anche per le strutture ricettive questo bonus può rappresentare un’ottima opportunità per ridurre i costi energetici e migliorare la sostenibilità delle proprie attività.
Una soluzione efficace ed immediata approvata dal MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) che ha tra l’altro recentemente esteso i beneficiari, si deve essere residenti in un comune entro i 50.000 abitanti.
Tu e la tua struttura ci rientrate? Potete ottenere questo ecobonus così appetibile?
Se malauguratamente la risposte è negativa… non disperate perché in alternativa si può optare per la detrazione fiscale del 50%.
A prescindere, per intraprendere queste procedure è necessario prestare attenzione a determinati dettagli, come capire le spese ammissibili, i limiti dei costi massimi di investimento, aderire alla CER più vantaggiosa, iter per fare la richiesta etc.
Se vuoi andare sul sicuro affidati a professionisti, come noi.
Insomma hai una vera opportunità, ma la devi cogliere al volo perché i fondi si stanno esaurendo: non esitare oltre e contattaci!




Commenti