Agevolazioni Fiscali
In evidenza:
Bonus per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Con il nuovo decreto, ora il contributo PNRR al 40% per impianti fotovoltaici è disponibile per tutti i comuni sotto i 50.000 abitanti (non più <5000).
I fondi concessi a fondo perduto sono a copertura di una quota fino al 40% dei costi ammissibili ed includono le spese per studi di fattibilità e attività preliminari.
Una grande opportunità per il soggetto beneficiario del contributo, a parto che sia membro della configurazione e sostenga l'investimento per la realizzazione dell'imianto a fonte rinnovabile per una potenza massima di 1 MW, ovviamente installato in un comune con meno di 50.000 abitanti ed inserito in CER (nel perimetro della stessa cabina primaria AT/MT).
La domanda di accesso dovrà essere presentata entro il 30 Novembre 2025. I lavori ultimati entro il 30 Giugno 2026.
Semplifica con noi la domanda di accesso:

Sostenibilità & Risparmio
Tutti gli aggiornamenti riguardo i vantaggi di cui puoi usufruire, per la tua soluzione energetica di casa o impresa.

Conto termico 3.0
Strumento d'incentivazione per migliorare l'efficienza energetica nonché la produzione d'energia termica da fonti rinnovabili.
Questa versione è un'evoluzione della v2.0 che consente ai privati e imprese di ottenere un contributo a fondo perduto per l'installazione di impianti energicamente efficienti.
Ecobonus pompe di calore
Vantaggi per chi installa soluzioni ecologiche nella propria abitazione, sia Full Elettric che Ibrido.
Detrazioni al 50% fino a Dicembre 2024 (successivamente al 36% fino al 2027) per la prima casa.
Detrazioni al 36% fino al 2025 (dal 2026 al 30%) per la seconda casa.
Valido anche per sostituzione dei propri vecchi sistemi di riscaldamento.
Noleggio operativo PMI
Con l'installazione di un impianto fotovoltaico tramite noleggio operativo, le piccole e medie imprese (PMI) potranno usufruire subito dei vantaggi dell'autoconsumo di energia pulita, abbattendo così i costi delle bollette energetiche.
A questo va ad aggiungersi il reddito generato dall'eventuale cessione alla rete dell'energia elettrica fotovoltaica in eccesso, oltre all'ottenimento degli sgravi fiscali legati alle pratiche di locazione.
La formula prevede che il canone mensile all inclusive sarà comprensivo di manuntezione, controllo e gestione.
Agevoliamo i passaggi
Affidati alla nostra consulenza per semplificare l'iter burocratico e scegliere il giusto impianto energetico. I nostri professionisti sono in costante aggiornamento su bonus ed incentivi statali, contattaci ora.

Via Lorenzo Delleani 27, Biella